SABATO 17 GENNAIO
Escursione a Piossasco (TO)
Un itinerario di bassa quota, panoramico ed esposto a sud, che da Piossasco, vicino a Torino, sale al Monte San Giorgio, la “montagna di Piossasco”, è l’ultima elevazione del crinale che separa la Val Sangone dalla Val Chisola.
Monte San Giorgio è stato inserito nel sistema delle aree protette della Città Metropolitana di Torino, nel parco sono presenti numerosi elementi interessanti di carattere ambientale, storico ed archeologico.
Una volta arrivati nei pressi della cima del monte si nota la cappella affrescata dedicata a San Giorgio, il complesso religioso è di origine medievale, si raggiunge in brevissimo tempo la Croce del Monte San Giorgio, da cui si può godere di un bellissimo colpo d’occhio su tutta la pianura torinese e pinerolese, con ampia veduta sulle montagne della Val Pellice, Valle Po e bassa Val di Susa.
Di grande interesse il percorso di ritorno sul sentiero che prende il nome di “Sentiero delle Lame”, dovuto ai diversi affioramenti rocciosi, si attraversa un suggestivo bosco di pini neri, e con un po’ di fortuna non è così raro incontrare qualche animale selvatico, soprattutto il capriolo.
ℹ️ DATI TECNICI ℹ️
🚶Lunghezza: 9 km
🥾Dislivello: 520 m
👣 Difficoltà: medio percorso su sentiero
⏱ Durata prevista: 6:30 ore incluse soste
🚗RITROVO: ore 8:30, Piazza di San Vito, Piossasco
💶Quota di partecipazione:
- 15 per soci TrekandTalk
- 20 nuovi soci
Pagamento tramite contanti o Satispay
❓Cosa portare:
abbigliamento a strati, cappello, guanti, snack, borraccia, scarpe da trekking con buona suola, bastoncini da trekking
🍲Pranzo al sacco, borraccia con acqua
Per info e prenotazioni:
📱Erika 3331660083
📨info@trekandtalk.it